Oggi tutti conoscono le potenzialità di Google Adwords e la necessità di investire in pubblicità sul famoso motore di ricerca per aumentare le vendite degli e-commerce. Sebbene la creazione di annunci a pagamento abbia un costo, alcune opzioni a pagamento possono però finire per essere più (o meno) costose di altre.

Il caso di Ecco Shoes

Ed è esattamente per questo ECCO Shoes ha deciso di passare dall’utilizzo di annunci Google basati su testo all’utilizzo di annunci Google Shopping basati su immagini

Il primo passaggio del processo è stato determinare su quali prodotti specifici concentrare il budget pubblicitario e quali segmenti di pubblico scegliere come target. Sebbene l’azienda volesse arrivare a creare campagne pubblicitarie per tutti i prodotti del brand, all’inizio è stato deciso di concentrare l’attenzione sui prodotti di punta, da proporre ai giusti potenziali clienti.

Gli annunci Google Shopping

Il team ha quindi sviluppato e ottimizzato il feed dei prodotti per garantire che tutte le informazioni necessarie fossero incluse negli annunci e nelle pagine dei prodotti. Queste informazioni includono le specifiche del prodotto, le immagini dei prodotti e qualsiasi altra informazione aggiuntiva (come le spese di spedizione e le politiche di restituzione).

Dopo che le campagne pubblicitarie sono state pubblicate, il team è passato alla “modalità sperimentale”, dove ha valutato il rendimento di ogni annuncio e campagna pubblicitaria, apportando gli aggiustamenti continui necessari. Oltre alla continua ottimizzazione del feed prodotto e del contenuto dell’annuncio, ciò significava anche l’adeguamento delle definizioni di offerta e targeting.

Nel complesso, le iniziative di Google Shopping di ECCO si sono dimostrate molto più convenienti rispetto agli annunci di testo, poiché il costo di acquisizione dei clienti dell’azienda è diminuito di un sorprendente 14% . 

I vantaggi di Google Shopping

La lezione principale che se ne può trarre è che le aziende di e-commerce con prodotti fisici dovrebbero assolutamente esaminare la pubblicità tramite Google Shopping.

Google Shopping ti consente di mostrare molte più informazioni in un unico posto rispetto alla maggior parte delle altre forme di pubblicità (in particolare gli annunci di testo di Google). Oltre a poter includere le specifiche del prodotto e le informazioni relative al servizio, la sola inclusione di immagini del prodotto è sufficiente affinché gli annunci Shopping siano considerati più efficaci dei loro parenti basati su testo.