Se sei ancora indeciso sul fatto che concentrarti sul content marketing possa davvero avvantaggiare la tua azienda, bisogna essere estremamente chiari: non è una possibilità, è una certezza.

I contenuti possono essere determinanti nel condurre un utente a decidere di acquistare un prodotto.

D’altro canto, non è raro che i proprietari e i gestori di negozi di e-commerce pensino di “aver bisogno di un blog” o “di più video sul loro sito” e decidano di creare tali contenuti senza pensare più di tanto al motivo per cui lo stanno facendo davvero.

Questo però può portare le aziende a spendere un sacco di tempo, denaro ed energia per creare contenuti di alta qualità che semplicemente non fanno migliorare minimamente l’esperienza dei loro clienti. 

Allora la domanda vera è: come un blog può far aumentare la vendite di un e-commerce e quali contenuti dovrebbe contenere? Ecco quattro risposte che ti aiuteranno a strutturare al meglio i contenuti del tuo blog.

1 – Puoi offrire informazioni e indicazioni precise nelle fasi chiave del percorso del cliente

Affinché un contenuto sia considerato veramente efficace, deve fornire esattamente ciò che un determinato cliente (o potenziale cliente) sta cercando in un momento specifico nel tempo. Ecco alcuni esempi per comprendere meglio:

  • Un post che fornisce soluzioni semplici e di livello superficiale al problema iniziale di un individuo
  • Un video esplicativo che descriva come funziona effettivamente un prodotto
  • Una campagna di contenuti da veicolare via mail per far abituare gradualmente i nuovi clienti a uno o più dei tuoi prodotti

2 – Puoi aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti

Un altro aspetto di un contenuto veramente efficace è la sua capacità di creare coinvolgimento nel pubblico. In altre parole, il tuo contenuto non dovrebbe solo essere qualcosa che il tuo pubblico divora e da cui si allontana. Dovrebbe anche stimolare l’azione da parte degli utenti. Potrebbe essere sufficiente sollecitare i lettori del tuo blog a commentare ciò che hanno appena letto, oppure fare un invito ad effettuare un acquisto dopo aver visto una demo del prodotto. In poche parole, se i tuoi contenuti non spingono il tuo pubblico ad agire, significa che non sono efficaci.

Lo scopo del content marketing, infatti, è quello di fornire un certo tipo di valore ai tuoi clienti attuali e potenziali e di farlo in modo che tutto faccia in modo che interagiranno ulteriormente con il tuo brand.

3 – Puoi aumentare le conversioni

Secondo una statistica, le aziende che utilizzano il content marketing vedono un tasso medio di conversione del 2,9%; quelle che in genere non lo utilizzano, hanno tassi di conversione che oscillano intorno allo 0,5%. Non c’è molto da aggiungere, vero?

Se hai bisogno di un po’ più di convincimento, dai un’occhiata a questa rapida infografica di LemonStand, che descrive in dettaglio gli altri principali vantaggi di un’efficace iniziativa di content marketing:

Vantaggi del content marketing per l'eCommerce

Il content marketing per l’e-commerce costa il 62% in meno del marketing tradizionale.

Quindi, non è il content marketing in sé e per sé che aumenta il tasso di conversione di un e-commerce. Piuttosto, come accennato in precedenza, fornire contenuti che il tuo pubblico trova di valore è un ottimo modo per creare fiducia e creare una connessione più profonda con i tuoi utenti, e questo, a sua volta, è ciò che porta a una maggiore possibilità di generare nuovo business da parte di potenziali clienti.

4 – Avrai qualcosa da condividere

Con una strategia di contenuto intelligente, dovresti iniziare a creare contenuti che siano:

  • Facili da leggere
  • Preziosi o divertenti per il tuo pubblico di destinazione
  • In qualche modo ponti ai tuoi prodotti o servizi

Se il tuo contenuto spunta quelle caselle, allora il tuo brand improvvisamente ha qualcosa da condividere sui social media, qualcosa da presentare a partner e investitori oltre ai prodotti che hai in vendita. Pertanto, puoi iniziare a formare campagne di social media marketing, migliorare le tue campagne PPC e iniziare a costruire la consapevolezza del marchio condividendo e discutendo i tuoi contenuti su piattaforme.