Cosa rende un negozio online un e-commerce di successo? È una domanda che tutti i proprietari di un e-commerce si sono fatti all’inizio almeno una volta. Purtroppo non esiste una risposta facile a questa domanda.

Ma c’è una soluzione. In un mondo che procede a grandi falcate verso l’e-commerce, l’unico modo per distinguersi dagli altri è offrire ai clienti un’esperienza di acquisto di qualità.

Ecco quindi alcune buone pratiche sull’e-commerce che ti aiuteranno a soddisfare i tuoi clienti e migliorare le vendite in modo coerente.

1. Crea un sito web è affidabile

A meno che tu non sia un marchio consolidato, la maggior parte dei clienti non sa neanche di cosa tratta il tuo brand. Forse non ne avevano nemmeno sentito parlare prima. Quindi, perché dovrebbero fidarsi di te? Hanno tutti i motivi per non farlo, a meno che tu non gliene dia uno. Ecco alcuni suggerimenti di elementi che puoi aggiungere al tuo sito web per elevare il livello di fiducia:

  • Badge di affidabilità
  • Rassegna stampa positiva
  • Recensioni / Testimonianze
  • Numeri di contatto
  • Indirizzo fisico

2. Immagini attraenti e belle

Secondo Jeff Bullas, influencer del marketing dei contenuti e stratega dei social media, il 67% degli acquirenti online concorda sul fatto che le immagini di qualsiasi prodotto siano più importanti delle recensioni dei clienti o delle descrizioni dei prodotti. Ecco perché è essenziale scegliere le immagini più attraenti e attirare l’attenzione del cliente.

Per garantire la migliore qualità delle immagini, bisogna attenersi al proprio stile e creare i propri contenuti invece di fare affidamento su immagini di terze parti. Dato che i clienti non possono toccare fisicamente il prodotto, le immagini di alta qualità li aiutano a immaginare di possederlo. Migliorano drasticamente il tasso di conversione.

3. Rispondi alle domande frequenti sul tuo e-commerce in modo efficace

Poiché non sempre potrai essere fisicamente disponibile a rispondere alle domande dei clienti, è essenziale che tu fornisca ogni singola informazione che permetta ai tuoi clienti di prendere una decisione. Non sopravvalutare ciò che i tuoi clienti sanno. Dai tutte le informazioni utili possibili.

Dalle Domande frequenti alle Politiche di restituzione, dalle Date di spedizione alle Politiche di spedizione, sii chiaro e trasparente su cosa li aspetta nelle tue conversazioni con loro, e i tuoi clienti inizieranno naturalmente a fidarsi di te e ad amarti.

4. Aggiungi un supporto chat dal vivo

La differenza tra il marketing tradizionale e un negozio online è che un venditore offline può rispondere alle richieste dei clienti sul posto, cosa che spesso si traduce in una vendita. Quando parliamo di e-commerce, è diverso. Se non sai nemmeno perché i clienti continuano a rimbalzare via dal tuo negozio web, probabilmente è perché non sei in grado di rispondere alle loro preoccupazioni o obiezioni.

Quindi, una best practice da seguire assolutamente per l’e-commerce è quella di creare interazioni personalizzate con i clienti. Il 75% dei clienti considera le chiamate il metodo più efficace per ottenere una risposta rapida su qualsiasi prodotto. Beh, è tempo di sfruttare le chat dal vivo. Installandone una sul tuo negozio web, permetti ai tuoi visitatori di farti domande sui tuoi prodotti. E di rispondere loro in tempo reale, in maniera completamente automatizzata.

5. Migliora la velocità di caricamento del tuo sito web

Secondo KissMetrics , il 47% dei clienti prevede il caricamento di una pagina web in due secondi o meno. Un semplice ritardo di 1 secondo può comportare una riduzione del 7% nel tasso di conversione. A un sito di e-commerce da 100.000 euro al giorno può costare qualcosa come 2,5 milioni di euro di vendite perse all’anno.

Sicuramente anche tu hai provato quella sensazione di frustrazione che si prova quando un particolare sito web in cui si sta provando ad entrare impiega un’eternità a caricarsi. I tuoi visitatori affrontano la stessa frustrazione se la velocità di caricamento del tuo e-commerce è lenta. Dovresti guardare questi elementi:

  • Ridurre al minimo le richieste HTTP
  • Ridurre i tempi di risposta del server
  • Abilitare la compressione
  • Abilitare la memorizzazione nella cache del browser
  • Minimizzare risorse
  • Ottimizzare le immagini
  • Ottimizzare la consegna CSS
  • Dare la priorità ai contenuti above the fold
  • Ridurre il numero di plugin
  • Ridurre i reindirizzamenti

Il carico cognitivo è lo sforzo mentale necessario per elaborare e apprendere nuove informazioni. Nell’esperienza dell’utente, il carico cognitivo è la quantità di sforzo mentale richiesto per utilizzare il tuo e-commerce.

Cosa significa? Semplifica le cose!

Maggiore è il carico cognitivo, più difficile è per gli utenti trovare ciò che desiderano. Tradotto, usciranno dal tuo negozio online e non torneranno mai più. Ecco perché è importante semplificare la barra del menù. Rendi facile per i visitatori trovare ciò che vogliono utilizzando le best practice della home page nell’e-commerce.

Secondo eConsultancy , il 30% dei clienti utilizza la ricerca interna. I visitatori che utilizzano le barre di ricerca convertono meglio di quelli che non lo fanno. Ecco perché è importante rendere la ricerca interna al tuo sito web corretta.

Una best practice per l’e-commerce è di rendere evidente la tua barra di ricerca. E onnipresente. Perché i tuoi visitatori dovrebbero cercare la tua barra di ricerca?

8. Crea scarsità

I clienti sono attratti dalle cose difficili da trovare ed esclusive. Se le cose sono rare, sembrano più preziose. E così, finiamo per volerle disperatamente. 

Questo è il motivo per cui la creazione di scarsità o urgenza di un prodotto o di un servizio tende ad essere una delle strategie di ottimizzazione della conversione più efficaci.

Perché dare ai tuoi clienti il ​​tempo di riflettere sulle loro decisioni? Applica scarsità! Ci sono molti esempi disponibili su come implementare la scarsità per ottenere risultati redditizi. Creando un senso di urgenza puoi incoraggiare i tuoi clienti ad agire immediatamente. Questa è una tattica comunemente usata nei siti web di prenotazione. Evidenziano spesso la frase “Tutto esaurito!” per farti prenotare più velocemente.

Esistono molti modi per imporre la scarsità. Sta a te testare e decidere quale è più efficace per il tuo negozio online. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Vendite Flash
  • Offerte dell’ultimo giorno
  • Fino ad esaurimento scorte
  • Rilascio limitato

9. Offri la spedizione gratuita

eConsultancy dichiara che il 55% dei clienti abbandona i propri carrelli a causa dei costi di spedizione. Uno studio di e-tailing mostra che il 70% dei clienti identifica la “spedizione gratuita” come fondamentale per il loro acquisto. Un alltro studio di Forrester ha dimostrato che le spese di spedizione sono la ragione principale dietro l’abbandono del carrello.

La spedizione gratuita funziona sempre. Un un esperimento condotto su NuFace, un negozio di e-commerce di lifting facciale, ha dimostrato che introducendo la spedizione gratuita gli ordini sono aumentati del 90%. E non solo. Anche il valore medio dei ogni ordine ordine è aumentato del 7,32%. Se te lo puoi permettere, prova ad abbinare la spedizione gratuita alle tue offerte.

10. Rendi i tuoi prodotti facili da trovare con i filtri

Ci sono clienti che entrano nel tuo negozio online perché sanno già cosa vogliono. Ma i più non ne hanno idea. Vogliono vedere cosa hai. Ed è per questo che i filtri di prodotto sono importanti.

I filtri di prodotto mettono in ordine i tuoi prodotti. Il meccanismo di filtro aiuta i visitatori a concentrarsi sugli oggetti che soddisfano i loro bisogni. Pensa a ciò che è importante per i tuoi utenti e crea filtri pertinenti per loro.

Secondo Smashing Magazine, il 42% dei siti di e-commerce non utilizza filtri specifici per categoria, nemmeno per i prodotti principali. Se lo fai correttamente, sarai sicuramente in una posizione di vantaggio rispetto alla media dei tuoi competitor.

11. Scrivi descrizioni di prodotti eccezionali

Le descrizioni dei prodotti sono importanti. Una grande descrizione fa la differenza tra un tasso di conversione altissimo e uno normale. A volte sono il motivo stesso per cui le persone decidono di condividere il tuo e-commerce o i tuoi prodotti con i loro amici.

Però…

Le descrizioni SEO dei prodotti per i negozi di e-commerce sono ancora più importanti. Ecco perché è fondamentale concentrarsi sulla stesura di descrizioni dei prodotti che informino, creino valore e si posizionino bene anche sui motori di ricerca.

Secondo il gruppo Nielsen, su una pagina completa di Amazon, solo il 18% del tempo viene dedicato alla visualizzazione di foto. Il tempo rimanente è dedicato al testo. Non ottimizzare le descrizioni dei tuoi prodotti assomiglia a buttare i soldi dalla finestra. Se la maggior parte dei tuoi concorrenti è pigra e si affida al copia-incolla per le descrizioni, tu hai una occasione perfetta per distinguerti.

Come? Racconta una storia sul prodotto. Le persone amano le storie. Trasmettiamo informazioni tra di noi attraverso storie. Raccontare una storia sul tuo prodotto aumenterà il suo valore per i tuoi clienti, incoraggiandoli così verso tassi di conversione più elevati.

12. Rendi il tuo processo di pagamento privo di distrazioni

Sai che il 68,63% dei clienti abbandona i carrelli della spesa? Alcuni lo fanno a causa di indecisione o mancanza di interesse. Tuttavia, molti altri lo fanno per colpa di un complicato processo di pagamento.

Riduci il tasso di abbandono del carrello semplificando il processo di pagamento per il cliente. Ecco alcuni consigli:

  • Riduci tutti gli elementi di distrazione dalla pagina di pagamento. Lascia che il cliente si concentri sul check-out.
  • Informa i tuoi clienti sul numero di passaggi necessari per completare la procedura di pagamento.
  • Non forzarli a creare account. Lasciali acquistare anche come ospiti.

Un suggerimento bonus

Scegli sempre un hosting di e-commerce affidabile per garantire che il tuo negozio si carichi alla velocità della luce. È davvero un aspetto da non sottovalutare.

Per riassumere!

Sebbene ci siano varie altre best practies sugli e-commerce che potrebbero essere presi in considerazione dagli imprenditori, seguendo i consigli e le pratiche sopra menzionate, il tuo negozio web inizierà a ottenere ottimi risultati.

Valuta i tassi di conversione in modo tempestivo e decidi le tue strategie di conseguenza. Ricorda, ciò che funziona per un brand potrebbe non funzionare per te. Pertanto, non ti preoccupare. Testa, testa, testa. Continua a essere unico e i tuoi clienti ti daranno la lealtà che cerchi.