Gli inviti all’azione (call to action) che aggiungi ai tuoi contenuti sono determinanti per spingere il tuo pubblico verso la conversione. Che si tratti di completare l’acquisto, di iscriversi alla newsletter o di scaricare un e-book, il mondo in cui chiedi al tuo pubblico di compiere questa azione è determinante per il risultato finale.

Utilizza sempre inviti all’azione chiari, concisi e convincenti

La regola d’oro delle call to ation è utilizzare sempre inviti all’azione chiari, concisi e convincenti, che corrispondano al percorso che l’acquirente ha compiuto fino a quel momento.

Questo significa che le call to action dovrebbero sempre rendere estremamente chiaro quale azione vuoi che gli utenti intraprendano, ma anche corrispondere alla “temperatura” in cui si trova il tuo pubblico in quel momento. Una richiesta fatta troppo presto o in modo troppo aggressivo rispetto al percorso verso la conversione rischia di non avere nessuna presa.

Facciamo un esempio: l’aggiunta di un pulsante “Acquista adesso” in un post di un blog potrebbe essere un po’ aggressivo, e un invito all’azione “Ulteriori informazioni” potrebbe essere più adatto.

In questo senso, nell’e-commerce il percorso che porta l’utente all’acquisto dovrebbe essere disseminato di call to action che non distraggono il potenziale acquirente, ma anzi lo preparano al compimento dell’azione più importante. Puoi aggiungere pulsanti come “Visualizza recensioni” o “Aggiungi al carrello” alle pagine dei tuoi prodotti, poiché sono molto utili e dicono agli utenti esattamente cosa possono o dovrebbero fare dopo. 

Utilizza call to action che funzionano

È stato dimostrato che alcune frasi generano più clic. Le frasi migliori per le tue pagine saranno uniche per il tuo brand e sito, ma concentrandoti su esempi comprovati, puoi ottenere molto più efficacemente i risultati che vuoi.

Ecco alcune delle migliori frasi da utilizzare in una varietà di scenari di e-commerce:

  • Ulteriori informazioni – Una frase “morbida” che non richiede impegno e può essere utilizzata per pubblicizzare offerte, sconti, vendite, ecc.
  • Iscriviti gratis – La parola “gratis” è sempre una scommessa sicura. Usalo per CTA che portano i visitatori a unirsi a un programma fedeltà
  • Acquista ora (con un clic) – La frase “Acquista ora” è semplice e pertinente. Puoi anche fornire un’opzione con un clic come Amazon per rendere il processo di acquisto ancora più semplice. Amazon include un’opzione di acquisto con un clic su molte delle sue pagine dei prodotti
  • Aggiungi al carrello – Il motivo per cui “Aggiungi al carrello” è così popolare è che funziona. I clienti riconoscono immediatamente questa CTA e stai sfruttando un comportamento automatico utilizzandolo sulle pagine dei tuoi prodotti.

Fai in modo che i CTA per dispositivi mobili riempiano la larghezza dello schermo

Hai mai provato a fare un acquisto utilizzando un telefono cellulare, e di esserti infastidito per la difficoltà di toccare i pulsanti giusti? Con l’uso sempre crescente di dispositivi mobili per gli acquisti online, è fondamentale rendere l’esperienza mobile il più semplice possibile. E questo significa che le CTA devono superare il “test del pollice”. La maggior parte dei migliori rivenditori online, come ASOS, ha CTA a tutto schermo.

Le call to action per dispositivi mobili sono uno degli elementi più trascurati nelle pagine dei prodotti. Assicurati che i clienti possano fare clic sugli inviti all’azione per dispositivi mobili con il pollice, rendendoli dell’intera larghezza (o quasi dell’intera larghezza) dello schermo.

Prova diversi colori, forme e dimensioni del CTA

Non ci sono dati definitivi su quale colore o forma funzioni meglio per gli inviti all’azione. Una semplice ricerca su Google produrrà studi di casi multipli e apparentemente contrastanti su come i rivenditori hanno aumentato i loro tassi di conversione con un singolo cambio di colore CTA.

Scegliere il colore migliore per il tuo CTA non è così semplice come sembra. Deve adattarsi ad altri elementi visivi della pagina e può variare da settore a settore. È anche importante ricordare che per far risaltare un invito all’azione significa trovare il miglior mix di tre elementi essenziali: dimensione, forma e colore.

Il test qui è la parola chiave. In termini di colore, in generale, blu, rosso, verde e arancione funzionano meglio. Ma le migliori pratiche possono variare in modo significativo da sito a sito.

Ovviamente non dovresti implementare i cambiamenti alla cieca. Affidarsi ai risultati di poche centinaia di visitatori è una cattiva idea. Ma gli standard del settore non sostituiscono i tuoi dati basati su dimensioni del campione adeguatamente formulate.

Non far scorrere i visitatori below the fold per vedere l’invito all’azione

Questo elemento è anche noto come posizionare la CTA “above the fold”, ovvero fare in modo che non scorra sotto lo schermo e resti sempre visibile.

Solo il 20% dei visitatori vedrà una call to action che rimane below the fold (sotto lo schermo visibile), soprattutto sui dispositivi mobili, dove è più comune per i clienti prendere decisioni di acquisto immediate in situazioni che non favoriscono la lettura delle informazioni più in basso nella pagina.

Includi elementi di costruzione dell’urgenza accanto alle CTA

Creare urgenza è uno dei modi più infallibili per motivare i clienti all’acquisto. I rivenditori online che creano effettivamente urgenza attraverso le loro pagine dei prodotti aumentano le conversioni fino al 12%.

Includi alcuni dei seguenti elementi di costruzione dell’urgenza nelle tue pagine:

  • Indicatori di scorte in esaurimento – Mostrare che hai solo un certo numero di articoli rimasti e anche che alcuni articoli sono esauriti, indica che un prodotto è popolare
  • Date di fine della vendita: mostra le date di fine della vendita accanto alle CTA per ricordare ai clienti che hanno un tempo limitato per agire
  • Timer per il conto alla rovescia – Puoi anche considerare di mostrare le date di fine della vendita con un timer per il conto alla rovescia in quanto ciò conferisce maggiore immediatezza alla scadenza
  • Acquisti recenti e spettatori attuali: i siti di prenotazione utilizzano questa tattica in modo esasperato. Ogni volta che qualcuno visualizza una stanza su un sito come Booking.com, verrà visualizzata una notifica accanto al CTA principale, accrescendo il senso di urgenza.

Altre indicazioni utili

  • Inserisci le CTA nella fase giusta del tuo funnel di vendita
  • Usa i termini utilizzati dal tuo pubblico
  • Indirizza sempre gli utenti a una pagina pertinente del tuo sito (ad esempio una pagina di prodotto rispetto a una pagina di contatto generica)
  • All’interno di una stessa pagina, inserisci più pulsanti, in modo che gli utenti abbiano più opportunità di conversione