Ormai c’è una gara sempre più combattuta tra le attività di e-commerce per aumentare l’engagement del loro sito web.

Se anche tu sei interessato a coinvolgere gli utenti sul tuo sito e ad aumentare le vendite online, ecco 5 strategie di engagement che fanno per te.

Assicurati che il tuo sito abbia una struttura logica e abbastanza spazi bianchi

Il modo in cui gli elementi o le immagini vengono posizionati sulla pagina può svolgere un ruolo importante nel modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo sito.

Quando gli oggetti sono troppo vicini tra loro, il tuo design può sembrare confuso e l’effetto può essere deludente per gli utenti. Inoltre, può essere difficile per i potenziali clienti fare l’analisi dei prodotti offerti.

La gerarchia visiva è una disciplina che prevede l’organizzazione degli elementi visuali in ​​modo tale da rendere piacevole la vista e aiutare i visitatori dell’e-commerce a trovare ciò che stanno cercando.

Ha a che fare con il seguire i modelli di movimento naturale degli occhi in modo da mettere gli elementi del sito nei posti giusti, dove è più probabile che vengano notati dagli utenti.

Nel disporre le immagini dei banner nel tuo e-commerce, i blocchi di contenuti, le immagini dei prodotti, i pulsanti di invito all’azione, ecc., vale la pena seguire le best practies di gerarchia grafica rispetto a:

  • Dimensioni: gli elementi più grandi attirano prima l’occhio. Rendi i tuoi elementi più importanti – come il tuo slogan e l’immagine del banner – più grandi degli altri elementi del sito web
  • Contrasto: i colori contrastanti catturano l’attenzione più dei colori meno contrastanti. Assicurati che testo e immagini importanti non si sbiadiscano sullo sfondo aggiungendo contrasto a questi elementi
  • Spazio bianco: evita il disordine aggiungendo spazi bianchi tra immagini e testo. Ciò è particolarmente vero per le pagine in cui i prodotti tendono a sembrare ingombranti.

Ottimizza la velocità e la reattività del tuo sito

Sei mai andato su un e-commerce e rimasto frustrato da un tempo di caricamento lento come una tartaruga? Se ti è successo, probabilmente sei uscito e hai visitato un altro sito.

Allo stesso modo, se il tuo sito web e-commerce è lento, i potenziali clienti possono portare il loro interesse altrove. Peraltro, la velocità del sito è importante anche come fattore di ranking di Google quando si tratta di attirare traffico organico sul tuo sito.

Pertanto, una delle prime mosse che devi fare per aumentare il coinvolgimento del tuo e-commerce dovrebbe essere quella di ottimizzare la sua velocità e reattività.

Come regola generale, il tuo sito dovrebbe essere caricato in 3 secondi o meno, ma più veloce è, meglio è.

Se il tuo e-commerce è lento sul desktop o peggio sui dispositivi mobile, potresti perdere potenziali clienti. Per evitare che ciò accada, dovresti lavorare con una brava agenzia per velocizzare il tuo sito e ottimizzarlo per i dispositivi mobili.

Ecco alcuni modi per aumentare la velocità del tuo sito:

  • Comprimi file e immagini: prova a ridurre le dimensioni dei tuoi file CSS, HTML e JavaScript a meno di 150 byte.
  • Evita e minimizza l’uso del JavaScript che blocca il rendering: questo aiuterà i browser a caricare la pagina più velocemente.
  • Riduci i reindirizzamenti URL: ogni volta che una pagina reindirizza a un’altra pagina del tuo sito, l’utente deve affrontare un tempo aggiuntivo. Cerca di evitare la creazione di troppi reindirizzamenti sul tuo sito limitando i reindirizzamenti a un percorso URL 1:1.
  • Ottimizza le immagini: puoi utilizzare i CSS per creare un modello ottimizzato per le immagini che usi spesso sul tuo sito. Assicurati di utilizzare il giusto tipo di file e che le immagini non siano più grandi di quanto debbano essere. 

Utilizza una struttura di contenuto delle pagine semplice e logica

Come gli elementi visivi del tuo sito, anche i tuoi contenuti testuali devono essere organizzati in modo intuitivo. In particolare, mappa di navigazione del sito, menu a discesa e processo di pagamento dovrebbero essere estremamente semplici.

Qual è il modo più naturale e conciso per organizzare questi elementi? Se gli utenti vanno qui, dove è probabile che vadano dopo?

Rendi i passaggi più semplici e intuitivi possibile. In questo modo:

  • Impedisci agli utenti di confondersi
  • Riduci le probabilità che abbandonino durante la procedura di pagamento

Utilizza diversi tipi di contenuto

Non lasciare che i contenuti del tuo sito diventino obsoleti o stantii. Se limiti i tuoi contenuti e-commerce ai contenuti scritti e alle foto dei prodotti, perdi l’opportunità di aumentare il coinvolgimento e le vendite.

Utilizzando diversi tipi di contenuti come infografiche, video, grafici e persino GIF è dimostrato un aumento del traffico e dell’engagement del sito.

Ad esempio, puoi pubblicare un video recensione del prodotto sul tuo e-commerce, pubblicarlo su YouTube e condividerlo sui social media. In questo modo, puoi generare traffico organico, traffico YouTube e traffico sui social media con un solo contenuto.

Aggiungi immagini e persino video alle pagine dei tuoi prodotti per dare loro un aspetto a 360 gradi di ciò che stanno per acquistare.

Ecco alcune idee di contenuti possibili:

  • Ebook scaricabili
  • Infografiche personalizzate
  • Fotografia di alta qualità
  • GIF
  • Quiz interattivi
  • Contenuti generato dall’utente
  • Video di recensione del prodotto
  • Interviste agli esperti
  • Webinar
  • Corsi o tutorial
  • Riproposizione di video di Facebook Live
  • Grafici

Aggiungi link interni e prodotti suggeriti

L’aggiunta di collegamenti interni ad altre pagine e prodotti sul tuo sito è un ottimo modo per incoraggiare i clienti ad aggiungere più articoli al loro carrello.

Includendo altri link interni nella categoria “Prodotti che potrebbero piacerti…” o “Altre persone hanno acquistato anche…“, potresti avere clienti che aggiungono uno o più prodotti al loro carrello.

Inoltre, l’aggiunta di collegamenti interni semplifica la mappatura del tuo e-commerce da parte dei motori di ricerca. Ciò significa che sono in grado di comprendere meglio la struttura del tuo sito e hanno maggiori probabilità di classificare il tuo sito, aumentando le possibilità di generare traffico organico.